Il 29 novembre del 1924 a Bruxelles moriva Giacomo Puccini. Nel primo centenario dalla morte del grande compositore il Teatro Manzoni di Roma presenta NESSUN DORMA, affascinante viaggio tra i capolavori di uno tra i musicisti più amati al mondo, in scena martedì 26 novembre alle ore 21.00. Sul palco due voci pucciniane di altissimo livello, il soprano Da Hyun Kang e il tenore Seo Jun Yun insieme all’attore Luigi Tani, autore del testo e regista dello spettacolo, e al pianista Luigi Mastracci.
È il momento più difficile della vita di Puccini. La sua gravissima malattia lo ha portato in una clinica a Bruxelles per un ultimo, disperato tentativo di cura.
Lo spettacolo immagina il Maestro nei momenti della sua sofferenza a seguito dell’operazione: in un’alternanza di lucidità e momenti crepuscolari Puccini ripercorre la sua vita affascinante e movimentata. In un viaggio nella memoria evoca ed incontra i suoi personaggi più amati che, con la fine che si avvicina, gli offrono le loro incantevoli arie come un dolce addio.
“Le sue melodie non sono soltanto famose e belle, ma immortali”, spiega il regista Luigi Tani. “Studiando e rileggendo i suoi scritti, le numerose biografie e i molti saggi critici che parlano di lui – continua - abbiamo costruito un percorso non solo nella sua musica, che sarà doverosamente la nostra colonna sonora, ma anche nelle avventure e disavventure del “sor Giacomo”.
|